CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA D’USO SOFTWARE “EQUOCOMPENSO”

PREMESSA

“CENTRO PREVENTIVI di Elena Romeo d.i.” commercializza un software on line per le opere di edilizia, denominato “Equocompenso”, che permette la redazione delle analisi dei prezzi, la stesura di computi metrici estimativi, la redazione della contabilità di cantiere e la gestione analitica dei costi e dei ricavi.

“CENTRO PREVENTIVI di Elena Romeo d.i.” fornisce il software on line “Equocompenso” attraverso la rete internet, secondo le modalità descritte on line e pubblicate sul sito www.equocompensosoftware.it ed alle condizioni di seguito specificate.

ART. 1 – DEFINIZIONE DELLE PARTI

Il presente contratto viene stipulato tra “CENTRO PREVENTIVI di Elena Romeo d.i..”, con sede in Modena – Viale Crispi, 2, codice fiscale RMOLNE57R69F257, Partita IVA 03528570363, nella persona della D.ssa Elena Romeo, di seguito denominata semplicemente “CENTRO PREVENTIVI”, ed il Cliente quale aderente al contratto mediante modulo d’ordine online, di seguito denominato semplicemente “Utente”.

ART. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO

“CENTRO PREVENTIVI”  propone all’Utente la licenza d’uso non esclusiva del software on line “Equocompenso” per la redazione delle analisi dei prezzi, la stesura di computi metrici estimativi, la redazione della contabilità di cantiere e la gestione analitica dei costi e dei ricavi.

L’Utente che abbia sottoscritto il contratto di licenza d’uso sottoscrive una delle due tipologie di abbonamento annuale:

a)  abbonamento “base”, che da diritto a:

  • assistenza telefonica o via e-mail relativa alle funzionalità del software nelle fasce orarie indicate sul sito;

  • possibilità di inserimento autonomo da parte dell’Utente di listini propri;

  • aggiornamenti ordinari relativi alle funzioni già in atto;

  • aggiornamenti straordinari relativi a nuove funzioni del programma a totale discrezione di “CENTRO PREVENTIVI”;

b) abbonamento “completo”, che da diritto a:

  • assistenza telefonica o via e-mail relativa alle funzionalità del software nelle fasce orarie indicate sul sito;

  • possibilità di inserimento autonomo da parte dell’Utente di listini propri a partire dal primo dicembre 2015;

  • aggiornamenti ordinari relativi alle funzioni già in atto;

  • consultazione banca dati prodotti ed aggiornamento della stessa,

  • aggiornamenti straordinari relativi a nuove funzioni .

ART. 3 – CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE ED UTILIZZO

Il software on line denominato “Equocompenso” permette la redazione delle analisi dei prezzi, la stesura di computi metrici estimativi, la redazione della contabilità di cantiere e la gestione analitica dei costi e dei ricavi ed è sviluppato con tecnologia Html/JavaScript. lato client. funzionante su piattaforma web Apache 2.2/ PHP 5.3/MySql 5.5 lato server.

L’utilizzo del software sarà disponibile 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, salva la momentanea sospensione che si renda necessaria per eventuali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte di “CENTRO PREVENTIVI”, interventi dei quali sarà data tempestiva comunicazione all’Utente via e-mail.

In ogni caso “CENTRO PREVENTIVI” non sarà responsabile per gli eventuali danni derivanti dalla sospensione dell’utilizzo del software, o dai disservizi e ritardi causati da forza maggiore, caso fortuito o da terzi, quali a titolo esemplificativo connessione ADSL dell’Utente non funzionante, problematiche legate al computer dell’Utente come virus o spyware, problematiche derivanti dalla web farm dove risiedono i server di “CENTRO PREVENTIVI”. Quest’ultimo non sarà in alcun caso tenuto a rifondere, nemmeno in parte, il prezzo del mancato servizio.

ART. 4 – MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto si conclude quando “CENTRO PREVENTIVI” riceve il modulo d’ordine on line tramite la compilazione dei campi a pagina http://www.equocompensosoftware.it/cassa/ e l’accettazione del contratto con la selezione delle voci “accetto” nelle successive pagine: Condizioni Generali di licenza d’uso di software Equocompenso e Informativa Privacy

“CENTRO PREVENTIVI” invierà all’Utente una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato al momento della sottoscrizione, che conterrà i dati inviati dall’Utente ed il dettaglio dei costi.

L’Utente potrà accedere al software ed ai servizi di assistenza entro 2 (due) giorni lavorativi dall’avvenuto accredito sul conto di “CENTRO PREVENTIVI” dei corrispettivi pattuiti.

ART. 5 – DURATA DEL CONTRATTO – RINNOVO

La licenza del software ha durata di mesi 12 (dodici) decorrenti dall’avvenuta attivazione del software; la licenza si rinnova tacitamente di anno in anno, alle condizioni di cui all’art. 6.

ART. 6 – CORRISPETTIVI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

6.1. Per l’acquisto di una licenza d’uso del software “Equocompenso” l’Utente corrisponde a ”CENTRO PREVENTIVI” la somma di euro 118,00 (centodiciotto/00) + IVA, per l’acquisto contestuale di due licenze la somma di euro 168,00 (centosessantotto/00) + IVA e  per l’acquisto contestuale di tre licenze la somma di euro 195,00 (centonovantacinque/00) + IVA.

6.2 Indipendentemente dal numero di licenze d’uso sottoscritte per l’abbonamento “base” ai servizi il canone annuo è di euro 98,00 (novantotto/00)+ IVA; per l’abbonamento “completo” ai servizi il canone annuo è di euro 146,00 (centoquarantesei/00) + IVA.

I prezzi contrattuali indicati possono essere modificati da “CENTRO PREVENTIVI” in conseguenza di specifiche campagne promozionali che saranno di volta in volta proposte sul sito di “CENTRO PREVENTIVI” www.equocompensosoftware.it.

6.3 Il pagamento avviene con le modalità qui di seguito descritte sia per l’acquisto e per il rinnovo delle licenze che per l’abbonamento ai servizi collegati:

a) a mezzo carta di credito: deve essere effettuato online selezionando il tasto apposito al momento della compilazione del modulo d’ordine; a tal fine sono accettate esclusivamente le carte di credito VISA, CARTA SI, VISA ELECTRON, MASTERCARD e solo carte prepagate, abilitate al pagamento online, facente capo ai circuiti VISA ELECTRON e MAESTRO di MASTERCARD dal titolare/intestatario della carta utilizzata. Verranno accettate solo Carte di Credito emesse in Italia ed i cui titolari siano residenti in Italia.

La sicurezza delle transazioni è garantita dal servizio di pagamento online fornito da PayPal (www.paypal.com ); la verifica della correttezza dei dati di pagamento comunicati dall’Utente è esclusiva responsabilità degli Istituti Emittenti delle Carte di Credito.

b) a mezzo del sistema PayPal: deve essere effettuato con le stesse modalità previste per la carta di credito o tramite account personale, qualora l’Utente ne sia in possesso.

In caso di pagamento attraverso la modalità PayPal, l’Utente verrà indirizzato alla pagina di login di PayPal; una volta confermato il pagamento sul sito PayPal l’Utente verrà reindirizzato sul sito di “CENTRO PREVENTIVI” a conferma dell’avvenuto pagamento.

c) a mezzo di bonifico su conto corrente bancario di “CENTRO PREVENTIVI” i cui dati vengono forniti durante la fase di registrazione della richiesta d’ordine ed all’interno della e-mail di conferma di quest’ultima.

ART. 7 – FATTURE

L’Utente riceverà tramite servizio di posta elettronica regolare fattura per i pagamenti effettuati.

ART. 8 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

A seguito del tacito rinnovo del presente contratto, se l’Utente non effettua il pagamento dei canoni di licenza e di abbonamento annuali di cui all’art. 6 entro 10 (dieci) giorni dalla scadenza originaria del contratto, quest’ultimo si risolverà di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 cod.civ con contestuale interruzione dei servizi collegati.

ART. 8 Bis – DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del D.Lgs. 206/05 è consentito all’Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale di recedere dal presente contratto mediante l’invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro dieci giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine. Il corrispettivo, se già versato, verrà restituito entro venti giorni mediante bonifico bancario.

ART. 9 – PROPRIETA’

9.1. Il Software “Equocompenso” e, in elencazione esemplificativa e non esaustiva, ogni immagine, icona, testo, produzione di documentazione ed ogni altro accessorio allo stesso collegato sono di proprietà esclusiva di “CENTRO PREVENTIVI” e, pertanto, sono tutelati dalle leggi nazionali sul diritto d’autore e sulle proprietà intellettuali, dalle norme comunitarie e dai trattati internazionali in materia in quanto applicabili. Tutti i diritti sui marchi, sulle denominazioni dei prodotti e su ogni altro segno distintivo sono riservati a “CENTRO PREVENTIVI”.

9.2. “CENTRO PREVENTIVI” concede all’Utente, per tutta la durata del contratto, l’utilizzo del proprio software senza diritto di esclusiva.

ART. 10 – ESCLUSIONE DI GARANZIA

“CENTRO PREVENTIVI” garantisce esclusivamente che il software è in grado di eseguire le operazioni previste al momento in cui è operativo il collegamento. La garanzia è comunque condizionata al corretto funzionamento dell’elaboratore e del software di sistema ed al corretto uso del sistema e del software licenziato da parte dell’Utente.

Per quanto concerne la banca- dati “CENTRO PREVENTIVI” garantisce che i dati forniti sono stati raccolti direttamente presso le aziende indicate ed aggiornati in base alle loro indicazioni; pertanto, “CENTRO PREVENTIVI” non assume alcuna responsabilità in merito ai dati stessi.

Inoltre, per quanto riguarda l’abbonamento “completo” “CENTRO PREVENTIVI” non assume alcuna responsabilità per l’eventuale cessazione, totale o parziale, di consultazione dei listini dipendente dalla volontà delle aziende stesse o da causa di forza maggiore: in tal caso, l’Utente non avrà diritto alla restituzione, in tutto o in parte, della quota del corrispettivo versato per il suddetto servizio di consultazione.

ART. 11 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

In nessun caso “CENTRO PREVENTIVI” sarà responsabile per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati all’Utente ovvero a terzi dall’uso o mancato uso del software, salvo il caso di dolo o colpa grave.

ART. 12 – AGGIORNAMENTI

Le presenti condizioni di licenza d’uso si applicano anche agli aggiornamenti ordinari e straordinari delle funzioni del software, comprese quindi nuove funzioni applicative.

ART. 13 – DISPOSIZIONI GENERALI

L’Utente non potrà cedere o comunque trasferire a terzi il presente contratto di licenza o i diritti o gli obblighi da esso derivanti.

ART. 14 – COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni che l’Utente è tenuto ad inviare a “CENTRO PREVENTIVI” in adempimento delle presenti condizioni generali di contratto, comprese quelle per la richiesta di assistenza, devono pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica: info@equocompenso.it.

Tutta le comunicazioni relative alle presenti condizioni generali di contratto potranno essere effettuate da “CENTRO PREVENTIVI” mediante invio di e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente in sede di compilazione del modulo d’ordine.

Le parti concordano che l’invio di comunicazioni a mezzo di posta elettronica è parificato, a tutti gli effetti, a scrittura privata ai sensi dell’art. 2702 c.c.

ART. 15 – INVALIDITA’ PARZIALE

L’eventuale invalidità di una o più clausole o di parti di esse delle presenti condizioni generali di contratto non travolge le intere condizioni generali di contratto o le altre clausole in esse contenute non interessate da invalidità, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

ART. 16 – LEGGE APPLICABILE

Le presenti condizioni generali di contratto sono regolate dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni generali di licenza si applicheranno le disposizioni del Codice Civile.

ART. 17 – FORO COMPETENTE

Per le controversie relative all’interpretazione/esecuzione del contratto o delle presenti condizioni generali di contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna.

ART. 18 – INFORMAZIONI EX ARTT. 7 e 12 D.LGS. 70/2003.

Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 7 e 12 D.lgs 70/2003 l’Utente prende atto che:

Il fornitore del software, dei servizi accessori e del servizio di assistenza è “CENTRO PREVENTIVI di Elena Romeo d.i.”, con sede in Modena (MO), Viale Crispi, 2 – Partita IVA 03528570363. in persona del suo legale rappresentante D.ssa Elena Romeo, gli eventuali reclami o richieste di assistenza e ogni altro tipo di comunicazioni a cui l’Utente è tenuto dalle presenti condizioni generali di licenza devono essere inviate all’ indirizzo sopraindicato o mediante e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@equocompenso.it.

Per l’informativa sulla privacy si rinvia alla seguente sezione del sito: http://www.equocompensosoftware.it/informativa-privacy/.

ART. 19 – CLAUSOLE FINALI

19.1. Il contratto di licenza si perfeziona nel momento in cui “CENTRO PREVENTIVI” riceve il modulo d’ordine dall’Utente e successivamente l’accredito sul conto corrente dei corrispettivi ex art.6. Il contratto ha la durata di 12 mesi. Il modulo d’ordine ed i dati relativi al pagamento effettuato saranno archiviati da “CENTRO PREVENTIVI” tramite data-base protetto da password al quale può accedere solo il personale di “CENTRO PREVENTIVI”.

19.2. La trasmissione on line a “CENTRO PREVENTIVI” dell’ordine ed il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali di cui al presente contratto di licenza; l’Utente è tenuto a leggere attentamente la suddetta licenza, la cui accettazione è condizione necessaria per utilizzare il programma. E’ altresì richiesta sul modulo d’ordine la specifica approvazione delle clausole vessatorie ivi richiamate.

19.3. “CENTRO PREVENTIVI” si riserva il diritto di variare in qualsiasi tempo le presenti Condizioni Generali di Licenza, qualora ricorra un giustificato motivo quale, ad esempio, cambiamento della natura, dell’entità, delle modalità di utilizzo del software, nonché dei servizi di assistenza del software medesimo.

In tal caso, le modifiche avranno effetto dal momento in cui “CENTRO PREVENTIVI” ne darà tempestiva comunicazione all’Utente a mezzo e-mail.

Indirizzo sito:

www.equocompensosoftware.it

Indirizzi email:

info@equocompenso.it

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 si intendono approvate specificamente le seguenti clausole:  ART. 6,  ART. 8,  ART. 9,  ART. 10, ART. 11, ART. 13