Perchè Equocompenso

background-checksL’importanza di una corretta analisi prezzi

Nel settore dell’edilizia, ma non solo, l’analisi del prezzo, o meglio l’analisi del costo in base al quale determinare poi il prezzo, costituisce la fase più delicata e importante dell’intero studio economico di un interventio edilizio.

Proprio per questo motivo ogni tecnico, sia che lavori per un’impresa edile sia che eserciti la libera professione, dovrebbe sempre avere a cuore la cura e lo sviluppo di questa fase importante e preliminare alla successiva definizione del costo di un’opera.

Molto spesso ognuno di noi, impegnato ad operare nello specifico settore dell’edilizia, per quanto animato da buoni propositi, tende ad omettere o, quanto meno, a trascurare in parte questa fase: ciò per svariate e comprensibili ragioni che dipendono innanzitutto dalla complessità delle elaborazioni richieste dalle analisi e poi dalla conseguente mole di tempo che occorre per svolgere al meglio questo compito.

In secondo luogo, ma non per questo meno importante del primo, l’incertezza dei tempi d’esecuzione delle lavorazioni e le innumerevoli variabili che si manifestano nei vari contesti in cui si debbono eseguire i lavori completano il quadro delle difficoltà che portano a sorvolare sullo sviluppo di questo delicato compito che saremmo tenuti a svolgere in modo professionale.

A tutto ciò aggiungiamo che le nuove tecnologie degli ultimi due decenni hanno arricchito in modo esponenziale lo scenario delle soluzioni attuabili, con la conseguente necessità di doverci rivolgere agli specialisti del settore, molto spesso gli staff tecnici delle aziende produttrici; per cui era necessario creare uno strumento di lavoro semplice e flessibile che senza investimenti di tempo e di denaro significativi ci permettesse di svolgere al meglio le analisi dei costi, avvalendoci della collaborazione delle imprese produttrici che tanto dedicano alla innovazione, sia in termini di tempo che di investimenti economici.

Ecco, quindi, la nascita di “EQUOCOMPENSO” che, oltre ad essere uno strumento di lavoro in grado di permettere la gestione economica di un’opera edilizia dal concepimento al collaudo dei lavori, costituisce un nuovo elemento di aggregazione tra i vari soggetti dell’edilizia: liberi professionisti, aziende produttrici di materiali per l’edilizia e vari settori di formazione specifica.

“EQUOCOMPENSO” assomma tutto questo in modo organico e naturale divenendo di fatto l’elemento tecnico di raccordo che concilia le esigenze di tutti e che soprattutto consente di ottenere risultati sbalorditivi, basati sulla trasparenza e sulle professionalità di ognuno di noi, nel rispetto degli interessi dei nostri committenti.

“EQUOCOMPENSO” è nato anche per costituire una piattaforma di scambio tecnico ed esperienziale, affinchè le soluzioni dei problemi degli altri diventino anche le nostre soluzioni.

In tal modo i tempi di confronto e di crescita si abbreviano notevolmente in modo che l’esperienza di tanti diventi l’esperienza di ognuno di noi: il tutto basato su casi concreti e reali.

“EQUOCOMPENSO” permette, dunque, di scambiare i file delle varie lavorazioni corredate dalle analisi e permette un confronto rapido, concreto ed efficace.

Con “EQUOCOMPENSO” la tecnologia si sposa con la tradizione del saper fare e di saper tramandare le esperienze come i nostri padri e i nostri nonni hanno fatto per decenni.

Ognuno di noi ha sempre qualcosa da offrire a qualcun’altro che sia disposto a ricevere.